L’accesso ai bonus sociali (nazionali, regionali e locali), come il calcolo delle tasse universitarie e molto altro, richiedono l’ISEE aggiornato, l’indicatore che serve per valutare e confrontare la situazione economica dei nuclei familiari.
Dalla fine del 2023, l’INPS non rimborsa più ai CAF il compenso per le DSU/ISEE successive alla prima presentate nello stesso anno e per lo stesso nucleo familiare, ma alla CISL abbiamo deciso di mantenere dei servizi gratuiti. In questo articolo ti spieghiamo come funziona.
Gratuite per le famiglie
Sono gratuite per le famiglie:
- la prima DSU/ISEE presentata;
- l’ISEE corrente;
- l’ISEE presentata per la variazione dei componenti del nucleo familiare.
DSU/ISEE successive alla prima
Le DSU/ISEE successive alla prima richieste nel 2024:
- sono gratis per le famiglie con almeno un iscritto CISL
- sono a pagamento per le famiglie in cui nessun componente è iscritto alla CISL e che non presentano modifiche del nucleo familiare.
Altre informazioni utili
Per evitare di dover presentare più ISEE nel corso dell’anno, controlla di aver indicato correttamente tutte le informazioni – in particolare i conti correnti – altrimenti il controllo INPS segnalerà omissioni o difformità e sarai obbligato a fare una 2a ISEE corretta.
Se hai bisogno anche di ISEE Minori, ISEE Università o ISEE sociosanitaria residenziale, ricordati di dirlo all’operatore che compila la tua ISEE